I segreti del Monte Flores con i 3 laghi che cambiano i colori

Era ancora buio quando abbiamo percorso il sentiero che porta alla vetta del Monte Flores, Ende, East Nusa Tenggara in Indonesia e abbiamo camminato velocemente per riuscire a vedere il sorgere del sole.


Il monte Flores con i suoi tre laghi
La nebbia bianca avvolgeva la cima della montagna e dopo mezz'ora è apparsa una sfumatura di luce rossa da est che si è fatta sempre più luminosa e noi a 1.640 metri sul livello del mare abbiamo visto i tre laghi, nati dai processi vulcanici, che hanno ricevuto la luce del sole e si sono presentati a noi in una veste magica.

Il lago più profondo, circa 127 metri, si chiama Tiwu Nua Muri Koo Fai si estende in un'area di 5,5 ettari e a noi è apparso di colore verde muschio.

[Cliccate su continua a leggere per avere ulteriori informazioni e foto...]

La nebbia bianca che si vede dalla vetta del Monte Flores
A sud-est si trova il Tiwu alias Ata Polo profondo 64 metri con una superficie di 4 ettari e questo lago alimenta il fiume Ria Mbuli Kelimutu noi l'abbiamo visto di colore verde.

A circa mezzo chilometro dalla vetta del Monte Flores si trova il Tiwu Mbupu Ata si estende su 4,5 ettari e ha una profondità di 67 metri.

Tutti e tre i laghi cambiano spesso colori e tanti turisti sono attirati da questo fenomeno.

Dal 1915 al 2011 il lago Ata Polo ha cambiato colore 44 volte, mentre il Nua Muri Koo 25 volte e il Mbupu Ata 16 volte i cambiamenti a volte producono dei mix di colori.

La bellezza dei laghi vulcanici
Nel maggio 1997, l'acqua del lago Ata Polo ha cambiato colore dal verde scuro al marrone e si sono formati dei cuori rossi, il Mbupu ha cambiato dal marrone al verde-marrone, mentre il Nua Muri Koo è diventato bianco e verde blu e quattro anni fa è diventato tutto verde e un anno dopo ha cambiato dal verde al nero.

L'ultima eruzione è stata nel 1968 e diversi scienziati pensano che il cambiamento di colore sia dovuto all'attività vulcanica, alla rifrazione della luce solare, all'acqua microbiota, alle sostanze chimiche disciolte, alle alghe, e al colore di riflessione delle pareti e del fondo del lago.

L'anno scorso, il numero totale di visitatori è stato di 54.000, le tariffe commerciali per l'ingresso sono; per i turisti stranieri è di Rp 150.000 mentre per i turisti nazionali è di solo Rp 5.000.
I laghi cambiano spesso i colori

Camminata sul Monte Flores

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.